Come scegliere un binocolo


Ti è venuta voglia di acquistare un binocolo?
Forse ci stai pensando da un po' di tempo ma non sai a cosa può servirti, forse ti stai solo chiedendo come funziona o stai solo cercando di capire quale binocolo è giusto per te. Questa guida tenterà di rispondere a a queste e ad altre domande.

La scelta di un binocolo inizia con la familiarizzazione con alcuni termini tecnici. Questi termini identificheranno le prestazioni sul campo di un determinato binocolo. Una volta familiarizzato con questi termini, sarai in grado di capire le peculiarità di un binocolo rispetto a un altro e quali marchi sono giusti per te. I marchi sono tanti. Fra questi noi proponiamo alcuni fra i migliori, come Leica, Kowa, Fujinon, Steiner, Minox, Celestron e altri.
Binocolo Leica Noctivid 8x42

Diamo un'occhiata più da vicino a questi termini tecnici e al loro significato reale.

In qualsiasi binocolo, i numeri che precedono la "x" o il simbolo di moltiplicazione si riferiscono all'ingrandimento del binocolo. I numeri che seguono la "x" o il simbolo di moltiplicazione si riferiscono all'apertura del binocolo.

Le dimensioni dell'apertura si riferiscono semplicemente al diametro della lente, ovvero al suo diametro nella parte anteriore del binocolo.

Ingrandimento

L'ingrandimento di un binocolo si riferisce a quanto un oggetto viene ingrandito rispetto alla visione ad occhio nudo. Ad esempio, se stai guardando un oggetto a 100 metri di distanza tramite un binocolo con ingrandimento di 10x, l'oggetto sembrerà a soli 10 metri di distanza.

Ti stai chiedendo di quanto ingrandimento hai bisogno nel tuo binocolo?

Il tuo ingrandimento dovrà essere adeguato a ciò di cui hai bisogno - pensa alle esigenze del tuo hobby prima di pensare all'acquisto del binocolo.
  1. Li userai per vedere le cose da vicino o lontano? Se hai intenzione di guardare in lontananza, avrai bisogno di binocoli ad alta potenza o di cannocchiali (al posto di un binocolo).
  2. Quanti dettagli dovrai vedere? Se hai bisogno di vedere molti dettagli complessi, pensa al binocolo ad alta potenza con una grande apertura: tieni presente che ciò aumenterà esponenzialmente le dimensioni e il peso del binocolo.
  3. Sarai in grado di appoggiare le braccia su qualcosa per il supporto, o avrai bisogno di qualcosa di piccolo e compatto? Se hai bisogno di qualcosa di piccolo e compatto, andrai meglio con un binocolo con una dimensione di apertura inferiore per assicurarti che sia leggero e un ingrandimento corrispondente per garantire che tu mantenga la risoluzione dell'immagine.
I binocoli più popolari sono quelli con ingrandimenti più bassi (come nel caso del binocolo 8x). Hanno campi visivi più ampi - il che ha senso, poiché vedi molto più di una scena usando ingrandimenti più piccoli. Un ampio campo visivo è importante quando stai cercando di seguire un'azione in rapido movimento (es. gioco in movimento; sport), uccelli in volo o atleti in un evento sportivo frenetico. Pertanto, pensa a quanta porzione di scena (o cornice) vuoi guardare nello stesso momento - questo è molto importante per decidere che tipo di binocolo acquistare.

Gli ingrandimenti più alti ti offrono più dettagli, ma sono più difficili da tenere fermi: amplificano ogni piccolo movimento in base al loro fattore di ingrandimento e potresti scoprire che un treppiede è il modo più conveniente per correggerlo.

Diametro lenti (apertura)

La dimensione (diametro) della lente nella sua parte frontale determina la quantità di luce raccolta e viene definita apertura. Maggiore è l'apertura, più luce è in grado di catturare, il che si traduce in una migliore luminosità dell'immagine. Ad esempio, un binocolo 10x50 offre migliori capacità di raccolta della luce rispetto a un binocolo 10x42. Sebbene entrambi i binocoli abbiano lo stesso ingrandimento, un binocolo 10x50 produce immagini relativamente più luminose e ti offrirà un'esperienza visiva superiore.

Tuttavia, maggiore è la dimensione dell'apertura, più ingombrante e più pesante è il binocolo. Sebbene il binocolo 8x20 offra una visione tutt'altro che luminosa e dettagliata, al contempo è più piccolo e leggero, rendendolo una scelta migliore per coloro che richiedono un binocolo più portatile.

Ricorda: il diametro della lente dell'obiettivo è direttamente correlato alla dimensione del binocolo: più grande è la lente dell'obiettivo, più grande (e spesso più voluminoso) il binocolo. Quindi devi sempre considerare questo: se cerchi la portabilità, sacrificherai la risoluzione dell'immagine e viceversa.

Design del binocolo - Prismi di Porro e prismi a tetto
Esistono 2 tipi principali di binocoli: con prismi di porro e con prismi a tetto. Entrambi utilizzano prismi di costruzione di immagini per fornire immagini orientate correttamente.

Binocolo a prismi di Porro

I binocoli con prismi di Porro sono generalmente riconosciuti come i binocoli "tradizionali". Hanno prismi sfalsati e sono riconoscibili dai loro tubi a "V". Il binocolo con prismi di Porro invertito, d'altra parte, consente di produrre binocoli compatti che si adattano facilmente alle tue mani e sono riconosciuti dalla loro forma a tubo "invertito".

Binocolo con prismi di porro Kowa 8x30 YF

La tecnologia utilizzata nel binocolo con prisma Porro produce binocoli ampi, con lenti ben separate, ma sfalsate rispetto agli oculari. Generalmente forniscono una buona percezione della profondità, a causa del modo in cui sono stati realizzati. Il binocolo a prismi di Porro occasionalmente ha bisogno che i suoi prismi siano riallineati per portarli in collimazione.

Quando acquisti un binocolo con prismi di porro ottieni il miglior rapporto qualità-prezzo, ma tieni presente che non sono durevoli né compatti come i binocoli con prismi a tetto (vedi sotto). Tuttavia, generalmente forniranno immagini più luminose del binocolo con prismi a tetto con le stesse specifiche poiché il binocolo con prismi a tetto utilizza superfici argentate che riducono la trasmissione della luce attraverso le sue ottiche.

Binocolo con prismi a tetto

I binocoli con prismi a tetto sono generalmente più compatti dei binocoli con prismi di porro e presentano uno stile cilindrico parallelo, che consente loro di essere più compatti e resistenti.

Binocolo con prismi a tetto Steiner Observer 8x42

Il binocolo con prismi a tetto offre una maggiore durata, ma tende a costare un po' di più per ottenere una buona qualità ottica in questo design.

Campo visivo

Il campo visivo si riferisce alla dimensione della finestra di visualizzazione. In sostanza, questo si riferisce alla dimensione più ampia visibile attraverso il binocolo. Alcuni binocoli saranno dotati di obiettivi unici per fornire un "campo ampio" maggiore di quelli normalmente visti attraverso un binocolo con lo stesso ingrandimento.

Questi binocoli sono generalmente chiamati binocoli grandangolari. Il binocolo ad ampio angolo è preferito se stai cercando di osservare da vicino nel bosco, o se sei interessato a raccogliere cose che si muovono rapidamente attraverso l'area di osservazione (pensa al birdwatching).
Nota: il campo visivo diminuisce all'aumentare dell'ingrandimento e viceversa. Scegli di acquistare un binocolo con ingrandimenti più bassi se un ampio campo visivo è importante per la tua attività o acquista invece un binocolo ad ampio angolo. Inoltre, obiettivi di grandi dimensioni (apertura) offrono un campo visivo più ampio. Il binocolo a prismi di Porro offre anche campi visivi più ampi rispetto al binocolo a prismi a tetto, date le stesse specifiche.

Estrazione pupillare

Molte persone si chiedono cosa dovrebbero fare se indossano gli occhiali mentre usano il binocolo. La maggior parte dei binocoli sono stati progettati per consentire una visione confortevole anche con gli occhiali e, in tal modo, offrono un maggiore sollievo agli occhi.

L'estrazione pupillare si riferisce semplicemente alla distanza alla quale le immagini vengono proiettate dall'obiettivo al loro punto focale e variano da 5 mm a 23 mm. Se stai cercando un binocolo da utilizzare con gli occhiali da sole o gli occhiali, prova a cercare un binocolo che offra un sollievo agli occhi di almeno 15 mm. Nota: senza un adeguato sollievo per gli occhi, non sarai in grado di vedere l'intero campo visivo con gli occhiali.

Quando usi il binocolo, assicurati di capire come usare gli oculari: tutti i binocoli ti consentono di controllarli. C'è un oculare di gomma che può essere ripiegato verso il basso o, più comunemente, un tipo più nuovo che si attorciglia o scivola su e giù sull'oculare del binocolo.

Se indossi occhiali, dovrai sicuramente acquistare un binocolo con una sufficiente estrazione pupillare. Avrai bisogno di oculari del binocolo rotolati verso il basso (cioè posizionati verso il basso, vicino al binocolo) durante l'uso. Questo ti assicura di vedere il massimo campo visivo.

Al contrario, se non indossi gli occhiali, prova a lasciarli completamente estesi (posizionati, lontano dal binocolo), consentendo agli oculari di toccare leggermente il viso. Questo aiuta a bloccare la luce periferica.

Regolazione diottrica

Il binocolo di qualità migliore consente di regolare la messa a fuoco su un oculare (di solito l'occhio destro) del binocolo utilizzando un regolatore diottrico.

Lo scopo di un regolatore diottrico è di compensare le differenze nei tuoi occhi, in modo da poter vedere l'immagine più chiara possibile attraverso il binocolo.

Per effettuare la regolazione diottrica, scegliere un oggetto su cui mettere a fuoco in lontananza. Prova a scegliere qualcosa di distintivo che è passato dalla distanza di messa a fuoco ravvicinata del tuo binocolo, ma non troppo lontano.

Adesso
  1. Metti a fuoco l'oggetto usando il centro o la messa a fuoco individuale del tuo binocolo (con l'oculare corretto diottrico bloccato / occhio chiuso).
  2. Una volta che l'immagine è stata messa a fuoco nel modo più nitido possibile, chiudere quell'oculare / chiudere l'occhio da quel lato.
  3. Ora, apri l'altro occhio (sul lato corretto diottrico) e senza spostare il centro o la ghiera di messa a fuoco individuale, prova a migliorare la nitidezza dell'immagine spostando la regolazione diottrica.
  4. Ora che hai trovato l'impostazione che ti dà l'immagine più nitida, annotala e lasciala - il gioco è fatto! Da qui in poi, utilizzare solo la messa a fuoco centrale per regolare entrambi gli occhi durante la visione.
Nota: è necessario impostare il regolatore diottrico al primo utilizzo del binocolo e prendere nota delle impostazioni. Controlla l'impostazione diottrica sul tuo binocolo per assicurarti che non sia cambiata, e di nuovo dopo aver condiviso il binocolo con qualcun altro.

Pulizia del binocolo

Quindi ora che hai un binocolo tutto tuo, probabilmente ti starai chiedendo come pulire il binocolo.

Innanzitutto, usa sempre il buon senso nella cura e nella manutenzione del binocolo. Tenta di eliminare polvere e sporcizia visibili prima di spazzolare o strofinare qualcosa sulle lenti di vetro del binocolo.

In caso contrario, utilizzare uno strumento di pulizia dell'obiettivo come una penna per obiettivo o uno strumento di pulizia dell'obiettivo per rimuovere delicatamente eventuali segni o macchie rimanenti dalle lenti del binocolo. Se i segni sono ostinati, come macchie di acqua secca, rimuovili annebbiando le lenti con il respiro e asciugandole con panni in microfibra.

Nota: NON utilizzare le code o i tessuti della camicia per pulire le lenti binoculari, poiché contengono fibre che possono danneggiare o graffiare i rivestimenti sulle lenti. Dopo aver acquistato il binocolo perfetto, l'ultima cosa che vuoi fare è graffiare per sempre quei bellissimi obiettivi!

Fai del tuo meglio per mantenere le lenti del binocolo il più pulite possibile, prive di sporco e olio. La pulizia occasionale con conservanti in vinile e gomma prolungherà la vita degli oculari in gomma.

Altre caratteristiche

Stabilizzazione dell'immagine

Il binocolo stabilizzato è progettato per contrastare la naturale instabilità della mano. Questa funzione impiega giroscopi e prismi riempiti di liquido che correggono automaticamente nervosismo e tremori.

Binocolo stabilizzato Fujinon TS 12x28

All'aumentare dell'ingrandimento, aumenta anche l'instabilità dell'immagine, indipendentemente da quanto sia ferma la mano dell'utente. Pertanto, la stabilizzazione dell'immagine è particolarmente importante per i binocoli con elevato ingrandimento. La stabilizzazione dell'immagine è anche utile per l'uso in situazioni instabili, come ad esempio durante la navigazione, o per osservazioni a lungo termine in cui l'affaticamento muscolare può amplificare l'instabilità. Quindi, con gli stabilizzatori d'immagine, puoi goderti una visione più chiara per un periodo di tempo più lungo.

Focus: individuale vs centrale

Il binocolo con messa a fuoco centrale consente di regolare entrambi gli oculari contemporaneamente. Ciò è utile per le applicazioni che richiedono regolazioni rapide e frequenti. Il binocolo con messa a fuoco centrale è una scelta popolare per la caccia, il birdwatching e l'osservazione generale della fauna selvatica.

Il binocolo per la messa a fuoco individuale richiede che ogni oculare venga regolato separatamente ogni volta che si cambia la messa a fuoco. Questi binocoli sono adatti per applicazioni che non richiedono regolazioni frequenti, come nautica, sorveglianza e astronomia.

Resistenza all'acqua e binocoli nautici

Il binocolo resistente all'acqua presenta tenute strette e rivestimenti esterni che offrono protezione da precipitazioni, rugiada e schizzi e versamenti accidentali. Questa è di solito una protezione sufficiente per la maggior parte delle applicazioni binoculari.

Binocolo nautico Fujinon 7x50 FMTRC-SX-2 con Bussola

Il binocolo veramente impermeabile ha caratteristiche che gli consentono di funzionare ulteriormente quando sono completamente immersi in acqua (di solito fino a 5 metri di profondità). Questo tipo di binocolo è una scelta saggia per la nautica e / o l'uso marino.

Binocolo zoom

I binocoli con zoom vengono talvolta definiti "binocoli con zoom variabile" in quanto consentono di "ingrandire" e "rimpicciolire", proprio come si farebbe con una fotocamera standard. Il vantaggio principale del binocolo zoom (variabile) è che sono in grado di raggiungere livelli multipli di ingrandimento, ma tieni presente che le dimensioni dell'obiettivo non cambiano. Ciò significa che quando si aumenta l'ingrandimento, si riduce il diametro della pupilla di uscita, il che si traduce in un'immagine più scura. Con il binocolo zoom, il potere di ingrandimento è lì quando ne hai bisogno, ma le immagini risultanti ad alto ingrandimento saranno scure e instabili.
Binocolo Zoom Leica Duovid 8-12x42


Nota: se la maggior parte della visualizzazione sarà a basso ingrandimento, ma si desidera l'opzione per la visualizzazione ingrandita in modo occasionale, il binocolo zoom è una scelta pratica. Tuttavia, se si prevede di utilizzare frequentemente elevati livelli di ingrandimento, è meglio prendere in considerazione un binocolo di potenza superiore con obiettivi di dimensioni adeguate per una visione confortevole.

Una cosa importante che devi sapere sul binocolo è che in realtà sono due telescopi indipendenti collegati tra loro.

Sembra abbastanza primitivo, e in realtà lo è ancora - nonostante molti miglioramenti con la tecnologia. Il binocolo zoom deve mantenere una sorta di sincronizzazione tra i due ambiti, costituito da un elemento di lente mobile all'interno di ciascun oculare. Ciò è generalmente realizzato da una banda di metallo flessibile - nota come "banda di collegamento dello zoom" - che passa attraverso i bracci oculari per collegare i meccanismi di zoom su entrambi i lati.

A causa del numero assoluto di parti mobili in movimento, è impossibile o molto, molto difficile allineare correttamente entrambi gli ambiti. Pertanto, spesso si verificano problemi di collimazione. Ogni immagine si sposterà leggermente man mano che si spostano gli elementi dell'obiettivo e sebbene ciò non sia evidente in un monocolo, il binocolo finisce per non essere mai in un allineamento "perfetto".

In generale, a meno che una funzionalità di zoom non sia molto importante per te, ti consigliamo di acquistare invece un binocolo con ingrandimento fisso. Il binocolo con ingrandimento fisso sarà meno versatile rispetto al binocolo con zoom variabile, ma sarà più robusto e offrirà un'esperienza visiva di gran lunga superiore.

Commenti

Post più popolari